mercoledì 28 gennaio 2009

Windows 7 : Dopo 3 settimane di prova


Dopo Windows Vista , l'ultimo nato in casa Microsoft , si accinge ad arrivare al galoppo il suo sostituto : Windows Seven. Già,il colosso di Redmond ha deciso di correre ai ripari dopo aver constatato che Windows Vista non è stato assolutamente in grado si soppiantare il sempre più verde Windows XP,un sistema operativo veloce e stabile,doti che il suo successore non può assolutamente vantare.Quest'ultimo infatti fa dell'impatto visivo il proprio stendardo,ottenendo però effetti indesiderati,come l'evidenziare difetti di insufficiente ottimizzazione che portano ad uno spreco sconsiderato di risorse,rendendone di fatto impossibile l'utilizzo per macchine anche poco datate.Sembra però che l'azienda abbia imparato dai propri errori,fornendo un "Vista rivisitato" che unisce i pregi apportati dal predecessore ad un motore con meno "intoppi" e più sostanza! Bene, il neonato Microsoft è in fase beta ed io ho deciso di testarlo per alcune settimane per saggiarne pregi e difetti.

Dopo averlo installato (operazione che impiega tra 20 e 30 minuti al massimo) ci si accorge subito che i programmatori sono a buon punto.Infatti il sistema offre una buona stabilità ed efficienza nella gestione delle risorse. La retro compatibilità (ancora non perfetta) è stata rispettata almeno per quanto riguarda i software più famosi (Msn,Skype,Azureus,ecc),mentre dimostra una certa instabilità per quanto riguarda Internet explorer che da luogo a crash abbastanza frequenti.Per quanto riguarda l'aspetto estetico poco è cambiato:vengono mantenute trasparenze e quant'altro ,che però non inficiano troppo sulla ram e relativo utilizzo da parte dell'O.S..
L'unica novità in questo versante è la "Superbar" che cambia un pò la gestione dell'iconizzazione delle finestre e aggiunge qualche effetto grafico (niente degno di nota).
La gestione della batteria sembra migliorata offrendo una discreta configurazione per l'utilizzo dei vari componenti e loro relativi consumi.

In conclusione posso ritenere soddisfacente questo nuovo nato,che non offre molte novità ma concretizza/rattoppa gli aspetti dei suoi predecessori.La strada per gli sviluppatori è ancora lunga ma il loro lavoro sembra che porti a buoni risultati.
Ecco un video per farvi un'idea :



A presto!

Nessun commento:

Posta un commento